Ubi consules omnes copias coniunxerunt directaque acies est, Claudius dextrum in cornu impetum facit, Livius in sinistrum, mediam aciem ...

Appena i consoli hanno unito tutte le truppe e lo schieramento è stato disposto, Claudio compie un assalto contro il fianco destro (dell'esercito), Livio contro il fianco sinistro, L. Porcio Lucinio protegge il centro dello schieramento.

Asdrubale, quando vede i Romani pronti alla battaglia, dopo aver abbandonato la fortificazione dell'accampamento, colloca gli elefanti nella prima linea: intorno ad essi, nel fianco sinistro dell'esercito, contro T. Claudio, mette davanti i Galli, non tanto perché confidasse in loro, quanto perché credeva che essi fossero temuti dal nemico; egli stesso prende posizione con gli Ispanici di fronte a T. Livio; al centro, dietro agli elefanti, vengono collocati i Liguri. Ma lo schieramento era più lungo che largo.

Tra i Romani e i Cartaginesi c'era uno scontro esteso e accanitissimo, e una strage atroce si verificava da una parte e dall'altra. Claudio, dopo che ebbe visto che non avrebbe potuto fare breccia all'interno delle fila dei Galli, tolte alcune coorti dal fianco destro, dove la pressione dei nemici era minore, le conduce, facendo un giro, dietro allo schieramento, e si lancia contro il fianco destro dei nemici. E così Ispanici e Liguri vengono massacrati da tutte le parti, da davanti, dal lato, da dietro, e la maggior parte dei Galli viene messa in fuga. Gli elefanti vennero uccisi più dai loro conducenti che dai nemici. Poi lo scontro fu minimo, perché i soldati di Asdrubale, spossati dalla marcia, dalle veglie, e dalla fatica della battaglia, a stento tenevano le armi con le braccia.

Alla fine Asdrubale, poiché i Romani avevano indubbiamente la vittoria, per son essere superstite al proprio esercito, spronato il cavallo, si lanciò in mezzo alla coorte Romana, e cadde combattendo. Mai, durante quella guerra Punica fu ucciso un maggior numero di nemici in un'unica battaglia, e alla fine sembrò pareggiata la disfatta di Canne.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:32 - flow version _RPTC_G1.3