L'India secondo Plinio il Vecchio

Primus Alexander Macedo patefecit Indiam, quam poetae tradiderunt Dionysum deum peragravisse.... Etiam Graeci scriptores tradiderunt in India solum tam pingue et ferax esse ut mel de frondibus defluat et silvas gignere lanas et arundines tam validas ut ex iis cymbae confici possint, quae binos vel etiam ternos homines vehere possint.

Testo latino completo

Alessandro il Macedone per primo scoprì l’India, quella che i poeti tramandarono che il dio Dioniso avesse percorso. In quella zona che Alessandro assoggettò con le armi, Plinio scrive che ci fossero cinquemila città e nove popoli e che l’India rappresentasse la terza parte del mondo. Aggiunge(va) che in quel luogo c'erano fiumi molto grandi, l’Indo e, più grande dell’Indo, il Gange, e questi fiumi accoglieva tantissimi corsi d’acqua e potevano far navigare navi molto grandi. Plinio racconta favole meravigliose sull’India: che qui nascano i più grandi e straordinari esseri: cani più grandi nei nostri ed alberi di tale altezza tanto che (ut + congiuntivo = prop. consecutiva) le frecce non possono essere lanciate sopra. Nei libri di Plinio leggiamo anche che è straordinaria la temperatura del clima nelle regioni dell’India, l’abbondanza delle acque e nelle foltissime selve serpenti talmente grandi da uccidere gli uomini con un morso e con le spire del corpo da poter (consecutiva) anche afferrare i più grandi elefanti. Anche gli scrittori greci hanno narrato che in India il suolo è così ricco e fertile che il miele scorre dalle foglie e le selve producono cotone e canne talmente robuste da poterne costruire barche che possano trasportare due uomini  ed anche per tre per volta.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:05:47 - flow version _RPTC_G1.3