Augusto e gli spettacoli

Ipse circenses ex amicorum libertorumque cenaculis spectabat, ...  coercitionem in histriones ademit magistratibus omni tempore et loco lege vetere permissam, praeterquam  ludis et scaena.

Testo latino completo

Egli stesso assisteva ai giochi del circo dalla sala da pranzo di uno dei suoi amici o dei suoi liberti, e mentre era seduto con la moglie e con i figli, qualche volta dal palco imperiale. Si assentava dallo spettacolo per molte ore, qualche volta per giorni interi, una volta chiesto perdono e raccomandati coloro che presiedendo, avrebbero assolto al suo compito presiedendo. Ogni volta, che vi assisteva, tuttavia non faceva null'altro, per evitare lamentele; perché si ricordava che suo padre Cesare era stato rimproverato dal popolo, perché, mentre assisteva si dedicava a leggere e a rispondere a lettere e petizioni; sia per via del desiderio di assistere e per via del divertimento dal quale, spesso, confessò schiettamente di essere conquistato. Così, anche in occasione di rappresentazioni e giochi di altrui dava a sue spese corone e ricompense, sia ricche che numerose. Egli, poi, mirò con grande passione i pugili e i provinciali che combattevano numerosi, mentre si battevano tra le strettoie dei quartieri, alla cieca e senza tecnica. Infine reputò degna della propria attenzione anche ogni categoria di persone che fornivano un qualche apporto allo spettacolo pubblico: mantenne ed ampliò i privilegi per gli atleti, proibì che i gladiatori fossero fatti combattere senza una pausa, tolse ai magistrati il potere coercitivo verso gli attori, che da un'antica legge era stato esteso ad ogni tempo e ad ogni luogo, tranne che al tempo dei giochi e della rappresentazione teatrale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:53 - flow version _RPTC_G1.3