La morte di Alcibiade - Tantucci Plus

Alcibiades, victis Atheniensibus, nullum locum sibi tutum fore propter potentiam ..... Sic Alcibiades diem obiit  supremum.

Alcibiade, essendo stati vinti gli Ateniesi, ritenendo che non ci fosse per lui alcun posto sicuro per la potenza dei Lacedemoni, si trasferì da Farnabazo in Asia, dove per la verità non smise di architettare nuove trame contro i Lacedemoni.

Il satrapo Farnabazo dunque, avendo però tramato/congiurato con i Lacedemoni, mandò due amici ad ucciderlo.

Essi, non osando aggredirlo con un'arma, di notte accatastarono della legna intorno alla capanna nella quale dormiva, e l'accesero; cercavano di finire con un incendio colui che non erano sicuri di poter vincere con la mano. Ma egli, quando fu svegliato dal rumore delle fiamme, afferrati pochi indumenti e gettatili nel fuoco, riuscì a varcare la forza del fuoco.

Quando i barbari videro che era sfuggito all'incendio, lo uccisero con dardi scagliati da lontano e portarono la sua testa a Farnabazo. Così Alcibiade morì nel suo ultimo giorno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:58:19 - flow version _RPTC_G1.3