Marcello sconfigge i Cartaginesi presso Nola

Hannibal, depopulatus agrum Neapolitanum, ad Nolam castra movet...

Annibale, dopo aver saccheggiato l'area napoletana, trasferisce l'accampamento a Nola. Quando il console Marcello si accorse che costui si avvicinava, una volta fatto venire il propretore Pomponio con quell'esercito che si trovava nell'accampamento sopra Suessola, si preparò (presente storico) a dirigersi incontro al nemico.

Fece uscire (presente storico), nel silenzio della notte, C. Claudio Nerone con un manipolo di cavalieri attraverso la porta opposta rispetto al nemico, e ordinò (presente storico) che, una volta fatto il giro, essi seguissero passo passo la schiera dei nemici di nascosto e che si avventassero da dietroquando vedevano che lo scontro era sorto.

Non è certo se Nerone non riuscì a compiere ciò per sbaglio di strade o per scarsità di tempo. Mentre egli era assente, dopo che la battaglia fu stata ingaggiata, i Romani erano senza dubbio superiori, ma, poiché i cavalieri non furono presenti in tempo, il piano prestabilito andò a monte. Non osando inseguire quelli che si ritiravano, Marcello diede ai suoi, anche se vincenti, il segno di ritirata. Tuttavia si tramanda che in quel giorno vennero uccisi oltre duemila nemici e meno di quattrocento Romani. Quasi al tramontare del sole, Nerone, dopo che i cavalli e gli uomini erano stati affaticati inutilmente per un giorno e una notte, ritornando senza avernemmeno scorto il nemico, fu aspramente rimproverato dal console.

Tuttavia il giorno seguente i Romani, confidando nelle proprie forze, scesero nuovamente sul campo di battaglia. I Cartaginesi invece, sconfitti per implicita ammissione, si mantennero nell'accampamento e dopo due giorni partirono per Taranto.

Versione tratta da: Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:14:28 - flow version _RPTC_G1.3