Minucius habet aviam maternam Serenam Proculam e municipio Patavio: contigit ...

Minucio ha per nonna materna Serena Procula, dal municipio di Padova: gli è toccato anche come zio materno un uomo di serietà, assennatezza e lealtà pressoché unica, Publio Acilio.

Non ci sarà in tutto il casato nulla che non ti piaccia tanto quanto nel tuo. Del resto, lo stesso Aciliano ha molta energia e buona volontà, sebbene nella massima umiltà. Egli ha già ricoperto la questura, il tribunato e la pretura in maniera splendida, e, da parte sua, ti ha già liberato della necessità di procurargliele.

Egli ha un volto generoso, molto colorito da colore sanguigno e rossore, è di tutto il corpo una nobile bellezza e una sorta di decoro senatorio. Tutte queste cose io reputo che non siano da trascurare: questo infatti deve essere dato per così dire come un premio alla castità delle fanciulle. Non so se dovrei aggiungere che suo padre possiede ampie fortune. Infatti, quando immagino voi, per i quali cerchiamo un genero, ritengo che si debba tacere delle fortune; quando invece guardo le abitudini comuni e anche le leggi della città, che considerano le ricchezze degli uomini da guardare in primo luogo, neppure ciò deve essere taciuto.

Tu forse temi che io mi sia abbandonato al mio affetto, ma io gli voglio bene come egli merita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:14:45 - flow version _RPTC_G1.3