I prenestini sono sconfitti e messi in fuga

Dictator Romanus, postquam in conspectu hostes erant instructi intentique, «Videsne tu», inquit, «A. Semproni, loci fortuna illos fretos ad Alliam constitisse?...

Il dittatore Romano, dopo che i nemici erano allo sguardo schierati e volti [alla battaglia], "Vedi"- disse "A.Sempronio, che quelli mantengono la posizione vicino Allia fiduciosi nella posizione del luogo?

Che gli Dei immortali non diano nessun motivo di maggior fiducia né nulla che sia (loro) di maggior aiuto. Invece tu, fiducioso nelle armi e negli animi, spronati i cavalli invadi (imperativo) il centro della schiera; io con le legioni porterò  le insegne militari dentro quelli sconvolti e disorientati. Assisteteci o Dei testimoni del patto, e rivendicate la dovuta punizione perché, nello stesso istante, voi siete stati offesi e noi siamo stati tratti in inganno con il pretesto della vostra volontà divina". I Prenestini non sostennero la cavalleria, né la fanteria.

Le loro file furono sbaragliate dal primo attacco e dal primo grido di guerra, quindi, poiché l'esercito non resisteva in nessun punto, fuggirono e, spaventati e passati per il terrore anche oltre il loro accampamento, non desistettero dalla corsa sfrenata prima di essere in vista di Preneste. Là, sbandati dopo la fuga, occuparono un luogo per fortificarlo con un'affrettata opera di difesa, affinché, se si fossero ritirati dentro le mura, non venisse subito bruciata la campagna e, devastato tutto, venisse posto l'assedio alla città.

Ma quando i Romani vincitori, dopo aver saccheggiato l'accampamento presso l'Allia, si avvicinavano, anche quel baluardo venne abbandonato; e, stimando le mura a malapena sicure, si serrarono dentro la roccaforte di Preneste.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:28 - flow version _RPTC_G1.3