Descrizione del pianeta Venere (Versione latino)

Infra solem ambit ingens sidus appellatum Veneris...

Al di sotto del sole gira intorno un grande astro chiamato di Venere, che si muove di un moto alterno e che cerca di eguagliare gli stessi soprannomi del sole e della luna. Prima del sorger del mattino, prende il nome di Lucifero perché, come l'altro sole, affretta il giorno;

di contro rifulgendo dal tramontar del sole è chiamato Vespero perché proroga la luce e interpreta la parte della luna. Pitagora di Samo scoprì per primo la sua natura all'incirca nella quarantaduesima olimpiade, che fu l'anno 142 della città di Roma. Venere è già per grandezza al di sopra delle altre costellazioni, è pure di tanta lucentezza, che le ombre di quest'unica stella sono restituite ai raggi.

Alcuni chiamarono questa stella di Giunone, altri di Iside, altri della madre di Dio; ciascun nome appartiene alla massima divinità Dalla sua natura sono generate tutte quante le cose sulle terre.

e infatti nell'una o nell'altra origine cospargendo di rugiada fecondatrice non solo riempie gli ammassi di acque della terra, ma stimola anche i feti di tutti gli esseri viventi. Trafigge l'ambito della costellazione 348 volte al giorno, non allontanandosi mai dal sole a 46 gradi, come piace a Timeo.

(By Maria D. )

Versione tratta da Plinio il Vecchio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:06 - flow version _RPTC_G1.3