Storia di un rapimento

Pluton, Inferorum rex, in matrimonium petit Proserpinam...

Plutone, Re degli Inferi, chiede in matrimonio Proserpina, la bella figlia di Cerere e Giove.

Giove approva le nozze, ma la madre, dato che Plutone viveva nel gelido e tenebroso regno degli Inferi, nega le nozze. Plutone tuttavia trascura il rifiuto di Cerere e tende un agguato alla bella fanciulla. E così, mentre Proserpina raccoglieva dei fiori in un prato presso Enna, Plutone la rapisce e la conduce negli Inferi. La povera madre Cerere, poiché desidera trovare in ogni modo la figlia, infiamma le torce con quei fuochi che irrompono dal monte Etna e cerca invano la figlia per tutto l'universo; alla fine sale mesta al Monte Olimpo e chiede aiuto a Giove, padre di Proserpina.

Giove, commosso dalle lacrime di Cerere, stipula un patto con il fratello Plutone: Proserpina vivrà sei mesi con suo marito Plutone negli Inferi sotto terra, sei mesi invece con la madre Cerere sulla terra. Così ogni anno per sei mesi gli alberi tendono i rami spogli al cielo e la terra giace incolta e non genera né frutti né frumento, fino a quando Proserpina dal Regno degli Inferi sale di nuovo sulla terra e ritorna dalla madre:

allora anche la primavera ritorna sulla terra, il sole splende di nuovo e i campi offrono agli uomini tutti i loro doni.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:21:59 - flow version _RPTC_G1.3