Coriolano chiede l'abrogazione dei diritti dei plebei

M. Minucio et A. Sempronio consulibus, magna vis frumenti e Sicilia Romam advecta est, agitatumque est in senatu ... Utantur hac annona, quam furore suo fecere".

TESTO LATINO COMPLETO

Sotto i consoli M.Minucio e A.Sempronio, fu trasportata dalla Sicilia a Roma una grande risorsa di Frumento, e si discusse animatamente in senato a che prezzo si dovesse vendere alla plebe.

Molti senatori ritenevano che era giunto il momento di schiacciare la Plebe e recuperare i diritti che erano stati strappati con la secessione. Fra i primi Marcio Coriolano, era ostile ai tribuni della Plebe: "se in una così grande necessità di provvista di viveri i Plebei desiderassero diminuire la raccolta dell'anno, restituirebbero l'antico diritto ai patrizi.

Perché io devo vedere i magistrati della plebe, vedere Sicino potente? Forse io dovrei tollerare questo disonore più a lungo di quanto sia necessario? Forse io, che non avrò sopportato il re Tarquinio, sopporterò Sicinio? Ora Sicinio si dovrebbe ritirare, dovrebbe richiamare la Plebe; dovrebbe rendere accessibile il percorso verso il monte Sacro e gli altri colli; rapiscano veramente i cereali dai nostri campi come li rubarono tre anni prima.

Utilizzino questa annona, che ottennero con il loro furore. "
(By Maria D. ).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:03 - flow version _RPTC_G1.3