In litore Tyrio Iuppiter pulchram virginem Europam magni regis Agenoris...

Sulla spiaggia di Tiro, Giove vede l'avvenente fanciulla Europa, figlia del grande re Agenore, e viene preso dall'amore di lei. La fanciulla gioca a palla con le ancelle.

Allora il dio si trasforma in un toro: il suo colore è candido come la neve, l'aspetto grande; mansueto e calmo, (Giove - soggetto sottinteso) si avvicina alla fanciulla. La figlia del re viene impressionata dalla meraviglia del toro divino: in un primo momento, ella teme di toccarlo, sebbene mansueto, ma poi avanza e porge dei fiori al candido animale.

Giove gioisce: esulta tra le erbe e appoggia il candido fianco sulla sabbia. Poco alla volta Europa scansa il timore e, incauta, accarezza la fronte del toro. Inconsapevole dell'insidia di Giove, osa sedersi sul dorso del toro. A quel punto il dio, un passo alla volta, mette i piedi tra le onde:

rapido, porta via la giovane spaventata, attraverso il mare, fino all'isola di Creta. A Creta, Europa genera a Giove Minosse.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:09 - flow version _RPTC_G1.3