L'asino e la pelle di leone

Forte asinus exuvias leonis repperit ... reverterint.

Per caso un asino trovò la pelle di un leone e rivestì il proprio corpo di queste spoglie, ed adottò alle proprie membra la pelle non adeguata e schiacciò il proprio capo con l'ornamento da leone.

Appena il presunto vigore giunse nelle pigre ossa dell'asino; percorse superbo i campi e mise in agitazione i timorosi buoi con il suo immane ed orrendo aspetto. All'improvviso sopraggiunse un contadino e riconobbe l'asino dalle grandi orecchie, lo assoggettò con i bastoni e le catene; contemporaneamente gli strappò la pelle del leone e denudò il corpo dell'asinello.

Allora rimproverò il povero animale con aspre parole: "forse con il falso aspetto avresti potuto ingannare gli animali sciocchi;

invece per me l'asinello sarà sempre tale (per me ci sarà sempre l'asinello)". Tutti devono far uso dei propri beni e non assumersi i beni degli altri: così non susciteranno una grassa risata, quando saranno ritornati al loro antico aspetto.
(By Cenerentola70)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:15 - flow version _RPTC_G1.3