L. Tarquinius Superbus septimus atque ultimus regum Volscos vicit ...

L. Tarquinio il Superbo, il settimo e l'ultimo dei re, sconfisse i Volsci, assoggettò la città di Gabi e Suessa Pomezia, stipulò la pace con gli Etruschi, e costruì il tempio di Giove sul Campidoglio.

Successivamente, mentre attaccava Ardea, una città che era ubicata a diciotto miglia di distanza dalla città di Roma, perse il potere. Infatti, poiché il figlio di lui, anch'egli chiamato Tarquinio il giovane, aveva violato Lucrezia, donna aristocratica e per giunta pudica, moglie di Collatino, ella si uccise sotto lo sguardo di tutti.

Per quella ragione Bruto, egli stesso parente di Tarquinio, sobillò il popolo e strappò il potere a Tarquinio. Presto anche l'esercito, che attaccava la città di Ardea insieme al re in persona, lo abbandonò;

quando il re giunse a Roma, venne tenuto fuori dalle porte chiuse, dopo che aveva regnato per ventiquattro anni, e fuggì insieme alla moglie e ai suoi figli. E così, a Roma, sette re regnarono per duecentoquarantatré anni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:09 - flow version _RPTC_G1.3