Nioba Tantali filia postquam Amphioni Thebanorum regi nupserat ...

Niobe, la figlia di Tantalo, dopo che aveva sposato Anfione, il sovrano dei Tebani, mise al mondo sette figli ed altrettante figlie: ella si vantava in maniera insopportabile per via del grande numero dei figli, e derideva continuamente la dea Latona, madre di due figli soltanto: Apollo e Diana.

Niobe diceva spesso con arroganza: Anche se sarò stata una donna mortale, sarò immortale, poiché io, quanto al numero dei figli, supero Latona!

Latona, quando ascoltò le parole di Niobe, convocò infuriata Apollo e Diana, i suoi figli. Latona disse: O Niobe, anche se avrai messo al mondo sette figli ed altrettante figlie, sarai meritevole di una grande punizione a causa dell'eccessiva presunzione e della sfacciataggine, e verrai severamente punita! Apollo uccise in un bosco, per mezzo delle frecce, i figli di Niobe, e Diana uccise nella reggia, con le frecce, le figlie, tranne Cloride.

Ma la madre sventurata, dopo che per lungo tempo era stata sopraffatta da un grande dolore, per il gran piangere venne tramutata da Latona in una roccia sul monte Sipilo, e ancora oggi, in quel luogo, sgorgano le lacrime di Niobe.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:12 - flow version _RPTC_G1.3