Olim Iuppiter et Mercurius antequam diluvium omnia tegeret in terras ...

Un giorno, Giove e Mercurio, prima che il diluvio ricoprisse ogni cosa, scesero nel mondo per salvare qualcuno tra i mortali.

In quell'occasione, dopo che si furono trasformati nella sembianze di viandanti, percorsero moltissimi luoghi, entrarono in grandi città, si accostarono alle case dei ricchi, chiesero cibo e riposo. Ma le case dei ricchi non accolsero gli dèi. Verso sera, però, nella Frigia, essi bussarono alla porta di una piccola capanna.

Lì abitava Bauci, una vecchia devota, insieme a Filemone, un vecchio devoto. Benché poveri, essi (- Filemone e Bauci, soggetto sottinteso) sopportavano tuttavia serenamente la povertà, erano cittadini onesti e veneravano gli dèi; spesso, infatti, Filemone diceva alla moglie: Preghiamo e lavoriamo al fine di rendere lieti gli dèi! Ogni giorno sacrificavano delle piccole vittime e chiedevano agli dèi di proteggere la capanna, l'uomo e la donna.

Quando sentì il rumore, Filemone aprì la porta e accolse cortesemente nella piccola capanna i forestieri.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:12 - flow version _RPTC_G1.3