Olim sedulus bonuque scriba Romae vivebat et cotidie scribarum vitam laudabat ...

Un tempo, a Roma, viveva uno scriba diligente e bravo, ed ogni giorno esaltava la vita degli scribi.

Poiché doveva morire, convocava i propri figli e parlava loro in questa maniera: Io ero uno scriba, e anche voi, o fanciulli, sarete dei bravi scribi. Sarete senza dubbio felici: infatti gli agricoltori, oppure i marinai, oppure gli atleti, o ancora i poeti, non sono né saranno tanto felici quanto i nostri colleghi. Infatti gli agricoltori arano la terra arida: non sempre, in autunno, raccolgono i frutti, poiché talvolta, a causa delle molte piogge, i torrenti allagano i campi.

Per giunta, gli agricoltori dovranno sempre dare al padrone una grande quantità di grano: non sempre troveranno gioia all'ombra dei bei fichi, così come leggiamo in molti poeti. I marinai navigheranno spesso verso il lontano Egitto o l'Asia, tra le onde e le grandi burrasche: di tanto in tanto, combatteranno anche contro pirati spietati. Gli atleti non avranno mai quiete, ma si alleneranno ogni giorno.

I poeti illustri hanno ed avranno sempre molti allori, ma gli allori non forniscono il cibo. Voi, o fanciulli, sarete scribi e vivrete tranquilli: curerete gli affari del vostro padrone ed avrete sempre denaro. Ma i fanciulli chiedono: Faremo molto denaro? Lo scriba risponde: Ahimé, poco.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:12 - flow version _RPTC_G1.3