Postquam Apollo et Diana Iovis atque Latonae filii nati sunt Latona ...

Dopo che nacquero Apollo e Diana, i figli di Giove e di Latona, Latona fu costretta da Giunone, moglie di Giove, a fuggire dall'isola di Delo, poiché la regina degli dèi e degli uomini era gelosa di Latona.

La dea vagò attraverso l'Asia per lungo tempo insieme ai figli piccoli; alla fine giunse nella Licia, dove, stanca per il lungo cammino, cercava riposo per sé e acqua per i figli, poiché i fanciulli, spossati dal calore del sole, erano tormentati dalla sete. Per caso (Latona - soggetto sottinteso)

vede una palude e dei contadini nelle vicinanze delle sponde: accorre lieta verso la palude, ma, mentre si inginocchia e con le mani attinge l'acqua, i contadini allontanano la dea dall'acqua, e scacciano, con parole ingiuriose, lei e i figli. A quel punto, Latona rivela la propria natura divina, e, infuriata, esclama: O contadini sacrileghi, che non avete mostrato compassione per una madre sventurata, e che avete negato dell'acqua ai miei figli, d'ora in avanti voi vivrete nelle acque delle paludi e sulle sponde degli specchi d'acqua!

Ed immediatamente, per volontà della dea, i contadini della Lidia vennero trasformati in rane.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:12 - flow version _RPTC_G1.3