Romulus Remusque cum adoleverunt gregem pascentes Faustolum adiuvabant ...

Romolo e Remo, quando divennero giovinetti, aiutavano Faustolo pascolando il gregge e, poiché erano robusti e accorti, respingevano spesso i predoni dal furto dei capi di bestiame.

Allora i predoni, per vendicarsi, tesero loro un agguato: Remo venne catturato e venne condotto ad Albalonga, presso il re Amulio, affinché fosse condannato a morte; Romolo, invece, si difese per mezzo della forza e scappò. Quando ritornò a casa, (Romolo - soggetto sottinteso) interrogò Faustolo in merito alla propria origine, ed esortò il pastore a rivelargli i nomi del padre, della madre e del nonno.

Non appena seppe ciò, Romolo, infuriato, dopo che i pastori furono stati armati, subito si affrettò verso Albalonga, per liberare il fratello e rivendicare il trono. Nel frattempo i predoni condussero Remo presso il re Amulio e lo accusarono, poiché Remo aveva spesso attaccato le greggi di Numitore; e così Remo venne consegnato dal re a Numitore, perché fosse giustiziato: era costume che i predoni fossero puniti con la morte per i loro crimini.

Ma Numitore, dopo aver aver riflettuto il volto del giovane, riuscì a riconoscere il nipote. Mentre quella circostanza teneva in ansia l'animo di Numitore, all'improvviso sopraggiunse Romolo, liberò il fratello, uccise Amulio e ripristinò il nonno Numitore sul trono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:12 - flow version _RPTC_G1.3