Sub imperatoris Titi regno multae furtuitae ac tristes calamitates acciderunt ...

Sotto il regno dell'imperatore Tito avvennero molte sciagure accidentali e funeste, come l'eruzione del monte Vesuvio in Campania, l'incendio di Roma per tre giorni ed altrettante notti, e parimenti una grande epidemia che si diffuse per tutta l'Italia.

In quelle numerose avversità, Tito non dimostrò soltanto la solerzia di un imperatore, ma anche l'affetto di un padre: infatti egli, da una parte, confortò tutti i cittadini con le parole, dall'altra, prestò concretamente soccorso a coloro che avevano perso tutto.

Egli destinò alla riparazione delle città danneggiate i beni di coloro che erano morti nell'eruzione del Vesuvio. Dopo l'incendio di Roma, egli vendette tutti gli ornamenti dei suoi palazzi ai fini del rifacimento dei templi e degli edifici pubblici, ed istituì dei magistrati che sovrintendessero ai lavori.

Quando venne a sapere l'estensione e la gravità dell'epidemia, egli si avvalse di ogni aiuto divino ed umano per lenire la malattia ed offrì solenni sacrifici a tutti gli dèi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:15 - flow version _RPTC_G1.3