Porsenna e Clelia - Versione Verba Nostra

De Porsenna Cloeliaque haec narrantur....

In merito a Porsenna e Clelia si narrano questi eventi. Porsenna, re degli Etruschi, tra gli ostaggi romani teneva la fanciulla Clelia.

Lo stesso re trattava duramente i prigionieri, e perciò Clelia decise di fuggire. L'accampamento del re non era lontano dal Tevere. Di notte i custodi furono ingannati facilmente dalla fanciulla; Clelia giunse al fiume con altre fanciulle, lo attraversò a nuoto e condusse tutte quante le fanciulle a Roma. Inizialmente Porsenna, adirato, inviò gli ambasciatori presso i romani e pretendeva le fanciulle;

gli stessi romani restituirono al re Clelia come pegno di pace. Allora Porsenna, commosso dal coraggio di Clelia, trattò la fanciulla benevolmente e le concesse la libertà e promise parte degli ostaggi.

Clelia scelse i giovani e fece ritorno con loro a Roma. La fanciulla fu accolta con riconoscenza dagli stessi senatori e fu onorata dal popolo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:41 - flow version _RPTC_G1.3