Gli Sciti, popolo sobrio e laborioso

Scythi terram Asiae fìnitimam habitabant et bene frigidum eius caelum tolerabant. Asperam sed tranquillam vitam ducebant,... sua defendebant. In bello strenui et feri erant, sed vitam quietam et industriam optabant.

TESTO LATINO COMPLETO

Gli Sciti abitavano la terra confinante all'Asia e tolleravano bene il freddo del suo clima.

Conducevano una vita dura ma tranquilla, non coltivavano i campi ma allevavano le loro mandrie. Vivevano su dei carretti con le donne e i loro figli, poiché vagavano continuamente e non avevano domicili fissi.

Lasciavano incustoditi nei campi le loro mandrie, poiché non temevano grandemente i furti. Le ricchezze e le comodità non erano amate dagli Sciti e tenevano in poco conto l'oro e l'argento. Avevano varie armi, con i loro dardi appuntiti uccidevano le belve nei boschi e li immolavano ai loro dei. Talvolta combattevano i popoli confinanti e incendiavano i loro villaggi:

difendevano così e i loro beni. In guerra erano valorosi e fieri, ma desideravano una vita tranquilla ed operosa.
(By Vogue)

Ulteriore proposta di traduzione

Gli Sciti abitavano la terra limitrofa dell'Asia e sopportavano bene il suo clima freddo. Conducevano una vita dura ma tranquilla, non coltivavano i campi, ma pascolavano i loro armenti.

Vivevano nei carri con le signore ed i loro figli, perché erravano continuamente e non avevano dimore fisse. Lasciavano nei campi i loro armenti incustoditi, perché non temevano i furti.

Gli sciti non amavano la ricchezza e le comodità e disprezzavano l'oro e l'argento. Possedevano diverse armi; con le loro saette appuntite uccidevano le belve dei boschi e le immolavano alle loro divinità. Talvolta attaccavano i popoli confinanti ed incendiavano i loro villaggi:

così difendevano la patria ed i loro beni. in guerra erano energici e valorosi, ma desideravano la laboriosità ed una vita tranquilla.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:29 - flow version _RPTC_G1.3