Amilcare in Cartagine

Post bellum Punicum primum, magnum bellum civile Carthagini exarsit. Urbs in tanto periculo numquam fuit. ...Hamilcar Romanorum irruptiones represset atque nonnumquam naves appulit ad varias maris Thyrreni oras.

TESTO LATINO COMPLETO

Dopo la prima guerra Punica, scoppiò contro Cartagine una grande guerra civile. La città non si trovò mai in un così grande pericolo.

Allora i Cartaginesi nominarono Amilcare comandante, che non solo scacciò i nemici dalle mura di Cartagine, ma li chiuse in luoghi assai angusti, in cui persero la vita più per la fame che per il ferro.

Poi egli stesso restituì entro le mura della Patria le città che si erano allontanate e tra queste Utica, la rocca, sicura dell'Africa. Dopo tre mesi Amilcare si diresse in Spagna e condusse con sè il figlio di Annibale, ancora adolescente. Compì grandi imprese in Spagna: infatti assoggettò al potere di Cartagine le forti e bellicose popolazioni e rese l'Africa ricca di cavalli, armi, uomini.

Inoltre Amilcare represse le irruzioni dei Romani e qualche volta spinse le navi verso le diverse coste del mar Tirreno. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:01 - flow version _RPTC_G1.3