La filosofia povera e nuda

Diogenes philophus Athenis vivebat in maxima omnium rerum inopia: nam angustiorem..."Diogenes philosophus - inquit -, quia veram sapientam possidet, divitior ac felicior quam Alexander rex profecto est.

TESTO LATINO COMPLETO

Diogene il filosofo (errore di stampa la parola è "philosophus" non "philophus") viveva ad Atene in una grandissima penuria di ogni cosa: infatti aveva una botte piuttosto angusta al posto di una casa. Il filosofo possedeva nella botte soltanto un piatto di legno.

Anzi quando vide un fanciulletto che attingeva l'acqua con le mani, subito gettò via piuttosto lontano anche il piatto.

Una volta, il re Alessandro Magno andò dal filosofo e gli disse: "Io sono il signore della Macedonia, della Grecia e dell' Asia: quindi sono il re più potente di tutta la terra. Poiché possiedo grandissime ricchezze e un immenso potere, farò ogni cosa per Diogene, se egli stesso lo domanderà". Ilfilosofo subito gli disse: "Chiedo solo questa cosa, cambia un pò questa (tua) posizione, perché non riesco vedere il Sole". Allora Alessandro si allontanò sbigottito e disse ai compagni:

"Il filosofo Diogene, poiché possiede la vera saggezza, è senza dubbio più ricco e più felice del Re Alessandro"

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:01 - flow version _RPTC_G1.3