Cassandra (Versione Vox Maiorum)

Cassandra, filia Priami, Troianorum regis, Apollinis sacerdos erat et, singulari dei dono, futura prospiciebat. ..Post Troiae occupationem et casum, Cassandra misera cum multis mulieribus Troianis Graecorum captiva fuit.

TESTO LATINO COMPLETO

Cassandra, figlia d Priamo, re dei Troiani era una sacerdotessa di apollo e per un dono straordinario del dio, prediceva il futuro.

Quando troiani combattevano contro i greci e preannunciò invano ai cittadini della sua patria una una disfatta e una rovina; infatti i troiani non davano fiducia alle parole della stessa Cassandra e anzi conservavano nel rischio del pericolo la speranza di vittoria.

Dopo una lunga serie di anni, i greci tuttavia espugnarono Troia con l'inganno del cavallo. In quel cavallo di legno erano nascosti Ulisse e altri eroi greci;  nella stessa notte aprirono le porte per accogliere i loro compagni e con loro attaccare Troia. Infatti l'esercito aspettava nelle tenebre l'opportunità per irrompere sui Troiani mentre dormivano.

Così i Greci subito occuparono la città e la distrussero col ferro e col fuoco. Dopo la presa e la caduta di Troia, la povera Cassandra fu prigioniera dei Greci con molte donne Troiane.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:15:04 - flow version _RPTC_G1.3