Coltiva la giustizia e la virtù

εὐλαβητέον ἐστὶν τὸ ἀδικεῖν μᾶλλον ἢ τὸ ἀδικεῖσθαι, καὶ παντὸς μᾶλλον ἀνδρὶ μελετητέον οὐ τὸ δοκεῖν εἶναι ἀγαθὸν ἀλλὰ τὸ εἶναι, καὶ ἰδίᾳ...

Bisogna guardarsi dal commettere ingiustizia, piuttosto che subirla, e l’uomo deve preoccuparsi assolutamente di non sembrare onesto ma di esserlo, e in privato e in pubblico; se, invece, uno diventa colpevole di qualcosa, deve essere punito, e questo è il secondo bene dopo l’essere onesto, ovvero, il giungere a giudizio e di scontare la propria colpa subendo il castigo; e bisogna evitare ogni adulazione e verso di sé e verso gli altri, e verso pochi e verso molti; l’oratoria si deve usare sempre in direzione della giustizia così anche ogni altra pratica.

Dunque, fidandoti di me ora in ciò che accadrà, farai del bene ovunque andrai sia vivendo sia essendo morto, come mostra il discorso.

E lascia che uno ti disprezzi in quanto sciocco e insulti se vuole, e per Zeus, avendo coraggio di colpire questo spregevole colpo; infatti, non ti lascerai persuadere in niente di spregevole se sarai in realtà nobile e buono, esercitando la virtù.

Parte II

κἄπειτα οὕτω κοινῇ ἀσκήσαντες, τότε ἤδη, ἐὰν δοκῇ χρῆναι, ἐπιθησόμεθα τοῖς πολιτικοῖς, ἢ ὁποῖον ἄν τι ἡμῖν δοκῇ, τότε βουλευσόμεθα, βελτίους ὄντες βουλεύεσθαι ἢ νῦν....

E poi, quando avremo in questo modo fatto pratica di virtù insieme, allora, se ci sembrerà utile, ci dedicheremo alle faccende politiche;

o qualunque cosa ci parrà opportuna, allora prenderemo decisioni, perché saremo più capaci di prendere decisioni di quanto non lo siamo ora. Infatti è brutto che, nelle condizioni in cui è evidente che noi ora ci troviamo, ci comportiamo con baldanza, convinti di valere qualcosa, noi che non abbiamo mai la medesima opinione sulle medesime questioni, e questo proprio sulle questioni più importanti: a tal punto di ignoranza siamo giunti!

E così, allora, prendiamo come guida il ragionamento che ora ci si è rivelato, il quale ci fa vedere che questo è il modo migliore di vivere, vale a dire vivere e morire coltivando la giustizia e ogni altra virtù.

Seguiamo, dunque, questo modo di vivere, e invitiamo anche gli altri a seguirlo, e non quello a cui tu, fidandoti di esso, mi inviti, perché, o Callicle, non vale nulla.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:40:03 - flow version _RPTC_G1.3