Aspetti negativi della ricchezza ed aspetti positivi della povertà

Aspetti negativi della ricchezza ed aspetti
positivi della povertà versione greco Senofonte

E' sicuramente fuori discussione che è meglio stare tranquilli che avere paura, essere libero piuttosto che essere schiavo, essere blandito piuttosto che blandire, godere la fiducia della patria piuttosto che non goderne.

Quando infatti il cittadino è ricco, in primo luogo teme che qualcuno faccia un buco nella sua casa, prenda gli averi e gli faccia del male; in secondo luogo blandisce i calunniatori, perché è più adatto a soffrire che a far loro del male. Ed a lui viene sempre imposto dalla città di pagare qualche contributo, e non gli è permesso assolutamente di allontanarsi dal paese.

Quando invece il cittadino è privato degli averi e diventa completamente povero, riposa piacevolmente, non è più minacciato ma minaccia gli altri e, come sì conviene a un uomo libero, gli è consentito sia andarsene che stare nel suo paese.

Ουκουν τοδε μεν ομολογειται, κρειττον ειναι θαρρειν η φοβεισθαι, και ελευθερον ειναι μαλλον η δουλευειν, και θεραπευεσθαι μαλλον η θεραπευειν, και πιστευεσθαι υπο της πατριδος μαλλον η απιστεισθαι....

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:18 - flow version _RPTC_G1.3