Ciro espone il suo piano per attaccare il Re d'Armenia

Ciro espone il suo piano per attaccare il Re d'Armenia
VERSIONE DI GRECO di Senofonte TRADUZIONE dal libro n. p.

Ἄνδρες φίλοι, ὁ Ἀρμένιος πρόσθεν μὲν καὶ σύμμαχος ἦν καὶ ὑπήκοος Κυαξάρῃ· νῦν δὲ ὡς ᾔσθετο τοὺς πολεμίους ἐπιόντας, καταφρονεῖ καὶ οὔτε τὸ στράτευμα πέμπει ἡμῖν οὔτε τὸν δασμὸν ἀποδίδωσι....

«Amici, mentre prima il re di Armenia era un alleato, ora invece, avendo saputo che i nemici si avvicinavano, si astiene sia amandarci un esercito e a restituir/renderci un tributo.

. È lui pertanto la preda che siamo venuti a catturare. Useremo questa tattica. Tu, o Crisanta, quando avrai dormito quanto basta, prendi la metà dei Persiani che sono con noi e avviati sulla strada che porta alle montagne fino a raggiungere le sommità dove, si dice, quello è solito rifugiarsi quando si sente minacciato. Ti fornirò anche delle guide. Pare che queste alture siano folte di vegetazione, per cui c'è da sperare che non siate avvistati:

in ogni caso, se manderai in avanscoperta alcuni uomini armati alla leggera tali da somigliare a banditi per il numero e per il costume, questi, facendo prigionieri gli Armeni in cui si dovessero imbattere, potranno impedire che la notizia si diffonda; quanto a coloro che non riuscissero a catturare, scacciandoseli di torno faranno sì che essi non vedano tutto il tuo contingente ma ritengano di avere a che fare con dei briganti.

Fa' dunque come ti ho detto. Io, all'alba, con metà dei fanti e la totalità dei cavalieri punterò diritto sulla sua reggia attraverso la pianura. Se opporrà resistenza, evidentemente dovremo venire a uno scontro; se invece si ritirerà per la piana saremo costretti a inseguirlo, e se si rifugerà fra le montagne sarà tuo compito non lasciarti sfuggire nessuno che ti venga a tiro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:21 - flow version _RPTC_G1.3