Ciro rivela i suoi piani mercenari ai greci - Versione Senofonte

Ciro rivela i suoi piani mercenari ai greci
VERSIONE DI GRECO DI SENOFONTE
ANABASI LIBRO I capitolo 7 passim 2-5

Κῦρος δὲ συγκαλέσας τοὺς στρατηγοὺς καὶ λοχαγοὺς τῶν Ἑλλήνων συνεβουλεύετό τε πῶς ἂν τὴνμάχην ποιοῖτο καὶ αὐτὸς παρῄνει θαρρύνων τοιάδε....

TRADUZIONE

Dunque Ciro, riuniti i comandanti ed i capitani dei Greci, decise assieme a loro come avrebbe potuto condurre la battaglia e, incoraggiandoli, egli stesso fece le seguenti raccomandazioni.

“Greci, io vi guido come alleati non perché sia privo di barbari, ma perché penso che voi siate migliori e più forti di molti barbari: per questo motivo vi arruolai. Perchè dunque siate degni della libertà che vi siete guadagnati e per cui io vi credo felici.

Sappiate infatti bene che preferirei la libertà al posto di tutto ciò che io posseggo e molto di più. Affinchè poi sappiate anche verso quale battaglia stiate andando incontro, dal momento che io lo so, ve lo spiegherò. Infatti la gran massa ( dei nemici ) è enorme ed essi si lanciano all’attacco con molte grida; se poi saprete resistere a tutto questo, quasi mi vergogno di farvi sapere che uomini abbiamo nella regione.

E, se i miei progetti andassero in porto, io farò in modo che chi voglia ritornare in patria presso i propri concittadini vi torni felice; tuttavia penso che farò sì che molti preferiscano il mio paese alla loro patria”.

Per visualizzare devi fare prima la login

Se non sei ancora utente del sito, apri il tuo account con registrati

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:04:43 - flow version _RPTC_G1.3