I mercenari di Ciro il giovane attraversano la regione del Tigri

I mercenari di Ciro il giovane attraversano la regione del Tigri
versione greco da Senofonte

Απο δε του Τιγρητος επορευοντο σταθμους τετταρας παρασαγγας εικοσιν επι τον Φυσκον ποταμον, το ευρος πλεθρου· επην δε γεφυρα....

Avanzarono per quattro tappe, venti parasanghe dal Tigri, fino al fiume Fisco, un plettro in larghezza: sopra si trovava un ponte.

E lì si trovava (c'era) una grande città chiamata Opi: Qui (presso questa città) si fece incontro ai Greci il falso fratello di Ciro e di Artaserse, che da Susa e da Ecbatana conduceva un grande esercito per soccorrere il re; egli fermò il suo esercito e stette a guardare i Greci che passavano.

Clearco li guidava per due, inoltre, avanzava fermandosi di tanto in tanto; per quanto tempo arrestava l’avanguardia del suo esercito, per tanto tempo era inevitabile che ci fosse l’arresto dell’intero esercito; sicché sembrava gli stessi Greci che l’esercito fosse immenso, e il Persiano che guardava rimase sbalordito. Da lì passarono per la Media per sei tappe di deserto, trenta parasanghe: fino ai villaggi di Parisatide, la madre di Ciro e del Re. Per oltraggio a Ciro, Tissaferne permise ai Greci di saccheggiarli.

C’era una grande quantità di grano, di bestiame, e di altre ricchezze. Da lì avanzarono per quattro tappe di deserto, venti parasanghe, avendo il fiume Tigri a sinistra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:12 - flow version _RPTC_G1.3