Inizia la guerra tra Sparta e la Persia - Versione greco Senofonte

ἐπεὶ δὲ μέγα φρονήσας ὁ Τισσαφέρνης ἐπὶ τῷ καταβάντι στρατεύματι προεῖπεν Ἀγησιλάῳ πόλεμον, εἰ μὴ ἀπίοι ἐκ τῆς Ἀσίας, οἱ μὲν ἄλλοι σύμμαχοι...

Essendo Tissaferne molto fiero dell'esercito mandato dal re, dichiarò guerra ad Agesilao se non si fosse allontanato dall'Asia, gli altri alleati e gli spartani presenti, divennero palesemente turbati, poiché ritenevano che la potenza presente che aveva Agesilao fosse inferiore all'allestimento del re, invece, Agesilao con volto molto sereno ordinò agli ambasciatori di riferire a Tissaferne che egli provava una grande gratitudine per il fatto che, egli stesso, avendo spergiurato, si era procurato nemici gli dei mentre li aveva resi alleati ai Greci.

Da ciò subito ordinò ai soldati di prepararsi per una spedizione, e alle città per le quali era necessario passare con la spedizione contro la Caria, ordinò di allestire un mercato.

Invitò, poi, anche gli Ioni, Gli Eoli e gli Ellesponzi a mandargli ad Efeso i contingenti della spedizione (lett. "quelli che avrebbero combattuto insieme"

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:03:18 - flow version _RPTC_G1.3