L'incontro tra Agesilao e Farnabazo

ἦν δέ τις Ἀπολλοφάνης Κυζικηνός, ὃς καὶ Φαρναβάζῳ ἐτύγχανεν ἐκ παλαιοῦ ξένος ὢν καὶ Ἀγησιλάῳ κατ᾽ ἐκεῖνον τὸν χρόνον ἐξενώθη....

C'era un tale Apollofane di Cizico unito da tempo a farnabazo da vincoli di ospitalità che in quel periodo aveva stretto legami di amicizia anche con Agesilao.

Gli disse quindi che riteneva possibile procurargli un colloquio con Farnabazo al fine di concludere un trattato d'amicizia. Accolta la proposta concordarono una tregua con una stretta di mano e Apollofane condusse farnabazo nel luogo convenuto dove agesilao e i trenta che erano con lui lo attendevano distesi sul prato.

Farnabazo vi arrivò sfoggiando abiti sfarzosi. Ma quando i servi gli stesero ai piedi i tappeti ricamati su cui i persiani usano mettersi comodamente a sedere si vergognò di tanto lusso vedendo la semplicità di Agesilao e prese anch'egli posto sull'erba così come era vicino a lui.

Si scambiarono l'un l'altro inanzitutto i saluti poi Farnabazo pose la mano destra e lo stesso fece agesilao

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:34:41 - flow version _RPTC_G1.3