La flotta ateniese giunge a Egospotami

Inizio: Οι δ'Αθηναιοι κατα ποδας πλεοντες ωρμισαντο της Χερρονησου εν Ελαιουντι ναυσιν ογδοηκοντα και εκατον ... Fine: και της ημερας οψε ην, απεπλευσαν παλιν εις τους Αιγος ποταμους.

Testo greco completo

Gli Ateniesi, che navigavano sulle loro tracce, fe­cero scalo a Eleunte, nel Chersoneso, con centottanta navi. In quel momento, a quelli, che erano intenti nei preparativi, furono annunciati gli eventi che si stavano verificando nei dintorni di Lampsaco, e immediatamente essi salparono per Sesto;

non appena si furono riforniti di vettovaglie, di lì navigarono alla volta di Egospotami, di fronte a Lampsaco; in questo punto l'Ellesponto era largo all'incirca 15 stadi.

Colà si rifocillarono. Lisandro la notte successiva, non appena sorse il sole, ordinava alle navi che avrebbero dovuto far colazione di salpare, disponendo tutto affinché si preparassero alla battaglia navale e disponessero i ripari ed ordinò che nessuno si allontanasse dal suo posto né salpasse. (...continua)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:26 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.