Lo spartano Callicratida si impadronisce di Metimna - Versione Greco Senofonte Alfabeta grammata

Lo spartano Callicratida si impadronisce di Metimna
VERSIONE DI GRECO di Senofonte
TRADUZIONE dal libro Alfabeta grammata

ἐπεὶ δὲ ταῦτ' εἶπεν, ἀνιστάμενοι πολλοὶ καὶ μάλιστα οἱ αἰτιαζόμενοι ἐναντιοῦσθαι δεδιότες εἰσηγοῦντο πόρον χρημάτων καὶ αὐτοὶ ἐπαγγελλόμενοι ἰδίᾳ....

TRADUZIONE

Dopo che ebbe finito di parlare in molti, alzandosi, soprattutto quelli che venivano accusati di opporsi a lui, e avendo paura, proponevano un mezzo per ricavare denaro, promettendone anche loro stessi personalmente.

Preso questo denaro ed essendosi rifornito da Chio di una paga di cinque dracme per ciascun marinaio, salpò verso Metimna di Lesbo che era ostile. Ma poiché i Metimni si rifiutavano di accordarsi, perché c'era una guarnigione ateniese e quelli che detenevano il potere parteggiavano per gli Ateniesi, compiuto un attacco, conquistò la città con la forza.

I soldati depredarono tutte le ricchezze, Callicratida radunò tutti gli schiavi nella piazza, e quando gli alleati invitavano a vendere anche i Metimni, disse che, mentre lui aveva il comando, per quanto gli era possibile, nessun greco sarebbe stato ridotto in schiavitù.

Il giorno seguente, rilasciò i cittadini liberi, ma vendette le guardie degli Ateniesi e tutti i prigionieri schiavi; disse a Conone che avrebbe posto fine al suo dominare sul mare. Avendolo visto salpare sul far del giorno, lo inseguì cercando di tagliargli la rotta verso Samo, perché non si rifugiasse lì.

Per visualizzare devi fare prima la login

Se non sei ancora utente del sito, apri il tuo account con registrati

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:16 - flow version _RPTC_G1.3