Mosse degli abitanti di Chio

μετὰ δὲ ταῦτα ὁ Ἐτεόνικος συγκαλέσας τοὺς Χίους χρήματα ἐκέλευσε συνενεγκεῖν, ὅπως οἱ ναῦται λάβωσι μισθὸν καὶ μὴ νεωτερίσωσί τι: οἱ δὲ...

Dopo queste cose Eteonico dopo aver convocato i cittadini di Chio e li invitò a versare del denaro per le paghe dei marinai, per­ché non tentassero qualche rivolta; ed essi acconsentirono.

Con­temporaneamente diede ai suoi il segnale di imbarco; salendo poi a bordo di ogni nave, li incoraggiò a uno ad uno e lodò a lungo, come se non sapesse niente di ciò che era accaduto, e distribuì a ciascuno un mese di paga. Gli abitanti di Chio e gli alleati decretarono di mandare a Sparta dei legati per chiedere (di mettere a capo)

Lisandro sulle navi: era infatti Lisandro considerato bene dagli alleati per il precedente comando della flotta, quando (durante la quale) vinse la battaglia navale a Nozio. E venivano mandati legati, e con loro anche i messi da parte di Ciro dicendo le stesse cose. Gli spartani allora, offrirono Lisandro come luogotenente, e Araco come comandante della flotta:

non era usanza infatti, da loro che la stessa persona comandasse una flotta due volte; e quindi, affidarono le navi a Lisandro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:31 - flow version _RPTC_G1.3