Come Zeus riuscì ad ottenere l'amore di Alcmena

Come Zeus riuscì ad ottenere l'amore di Alcmena

Προ του Αμφιτρύωνα παραγενέσθαι εις Θήβας Ζευς, δια νυκτός έλθών και τριπλασιάσας την μίαν νύκτα, όμοιος Αμφιτρύωνι γενόμενος, Αλκμήνη συνευνάσθη και τά γενόμενα περί Τηλεβόων διηγήσατο....

Prima che Anfitrione ritornasse a Tebe, Zeus, una volta arrivato di notte e dopo aver triplicato l'unica notte, prese le sembianze di Anfitrione, si sdraiò nel letto con Alcmena e le raccontò le vicende relative ai Teleboi.

Quando, poi, Anfitrione fece ritorno, come vide che la moglie non si mostrò amorevole verso di lui, chiese il motivo: quando ella disse che egli, ritornato la sera prima, aveva giaciuto con lei, apprese da Tiresia l'avvenuta unione di Zeus. Alcmena, poi, partorì due bambini, Eracle da Zeus, maggiore di una notte, e Ificle da Anfitrione.

Quando il bambino aveva otto mesi Era inviò alla sua culla due serpenti spaventosi, poiché voleva che il bambino fosse ucciso.

Allora, mentre Alcmena chiamava in aiuto Anfitrione, Eracle, alzatosi, li uccideva strangolandoli con le mani

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 11:03:24 - flow version _RPTC_G1.3