Filottete viene abbandonato - Versione greco apollodoro

FILOTTETE VIENE ABBANDONATO

I greci salpati dunque da Aulide, arrivarono a Tenedo. Re di Tenedo era Tene, figlio di Cicno e Proclia - alcuni però dicono che era figlio di Apollo.

Tene era stato bandito da suo padre, e aveva colonizzato Tenedo. Dalla sposa Proclia, figlia di Laomedonte, Cicno aveva avuto il figlio Tene e la figlia Emitea; poi aveva sposato Filonome, figlia di Tragaso: ma la donna si era innamorata di Tene e, non riuscendo a sedurlo, l'aveva calunniato presso il padre Cicno, dicendo che aveva cercato di corromperla - e aveva anche un testimone, il flautista Eumolpo. Cicno le credette, chiuse Tene e sua sorella in una cassa e la gettò in mare. La cassa arrivò all'isola di Leucofri, Tene scese a terra e colonizzò l'isola, che dal suo nome si chiamò Tenedo.

Quando, tempo dopo, Cicno seppe la verità, lapidò il flautista, e seppellì viva sua moglie. Quando Tene vide le navi elleniche avvicinarsi alla sua isola, cercò di allontanarle colpendole dall'alto con dei massi; ma Achille lo colpì al petto con la sua spada e lo uccise, incurante del monito di Tetide, che gli aveva predetto di non uccidere Tene, perché altrimenti lui stesso sarebbe stato ucciso da Apollo.

Mentre celebravano un sacrificio ad Apollo, dall'altare uscì un serpente e morse Filottete. La ferita era incurabile e il suo fetore ammorbante: l'esercito non riusciva più a sopportare quell'odore, e allora Odisseo, per ordine di Agamennone, abbandonò Filottete a Lemno, lasciandogli solo l'arco di Eracle

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:20 - flow version _RPTC_G1.3