Giasone e Medea fuggono dalla Colchide - Pseudo Apollodoro versione greco

GIASONE E MEDEA FUGGONO DALLA COLCHIDE
VERSIONE DI GRECO di Pseudo Apollodoro

καὶ κατεζευγμένωντῶν ταύρων οὐκ ἐδίδου τὸ δέρας Αἰήτης, ἐβούλετο δὲ τήν τε Ἀργὼ καταφλέξαι καὶ κτεῖναι τοὺς ἐμπλέοντας....

Traduzione numero 1

Anche se i tori erano stati aggiogati, Eeta non consegnava il vello ma voleva bruciare Argo ed uccidere i marinai.

Allora, Medea, avendo preceduto (il piano del padre), di notte condusse Giasone al vello e, dopo aver addormentato insieme con Giasone con unguenti magici il drago che lo proteggeva, avendo il vello, giunse alla nave Argo. Le stava dietro anche il fratello Apsirto.

Essi, allora, salparono di notte insieme a questi. Eeta, venuto a sapere le cose che erano state osate da Medea, si affrettò ad inseguire la nave. Dunque, quando Medea vide che egli era vicino, uccide il fratello e, dopo averlo fatto a pezzi, lo getta nel fondo del mare. Allora, Eeta raccogliendo le membra del figlio ritarda l'inseguimento;

perciò, tornato indietro e dopo aver seppellito le membra del figlio che si erano salvate, chiamò il luogo Tomi.

Traduzione numero 2

Anche se i tori erano stati aggiogati, Eeta continuava a non consegnare il vello, anzi, voleva bruciare la nave Argo e ucciderne l'equipaggio.

Medea però, prima che il padre attuasse il suo piano, guidò Giasone di notte nel luogo in cui era il vello; dopo aver addormentato con l'aiuto di Giasone il drago per mezzo di una pozione, impossessandosi del vello raggiunse la nave d'Argo. La seguiva anche il fratello Apsirto.

essi dunque salparono di notte. Eeta venuto a conoscenza di quello che Medea aveva osato fare, si mise ad inseguire la loro nave. Medea, a quel punto, vedendo che ormai il padre era vicino, uccise il fratello e, dopo averlo fatto a pezzi, lo gettò nel'abisso marino.

Eeta, raccogliendo le membra sparse del ragazzino, dovette rallentare l'inseguimento; pertanto, tornò indietro, e dopo aver seppellito le membra del figlio che erano state recuperate chiamò quel luogo Tomi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:20 - flow version _RPTC_G1.3