Attività anticesariane di Marco Varrone in Spagna - Sermo et Humanitas versione latino Cesare

Attività anticesariane di Marco Varrone in Spagna
versione latino Cesare traduzione dal libro Sermo et humanitas

M. Varro in ulteriore Hispania dilectum habuit, legionibus completis duabus cohortes circiter XXX alarias addĭdit....

Marco Varrone effettuò un reclutamento nella Spagna Ulteriore, aggiunse alle due legioni complete circa trenta coorti di militari destinati a fare da ala. Mise insieme una grande quantità di frumento per inviarlo ai Marsigliesi, come ad Afranio e Petreio.

Diede ordine ai Gaditani di costruire dieci navi da guerra, molte anche curò che venissero costruite ad Ispali. Radunò nella città di Cadice tutto il denaro e le cose preziose dal tempio di Ercole; mandò là dalla provincia, a guardia, sei coorti e mise Gaio Gallonio, cavaliere romano amico di Domizio, a capo della città di Cadice; radunò tutte le armi private e pubbliche nella casa di Gallonio.

Egli stesso pronunciò discorsi pubblici molto duri contro Cesare. Spesso, dalla tribuna, proclamò che Cesare aveva sostenuto scontri sfavorevoli, che un gran numero di soldati erano passati da lui ad Afranio: era venuto a sapere queste cose da notizie attendibili, da testimoni ben informati.

Quelle città che riteneva essere alleate di Cesare, ad esse imponeva tributi più onerosi e là mandava presidi militari e pronunciava sentenze contro privati che avevano avuto parole o discorsi contro la repubblica: confiscava le loro proprietà, costringeva tutta la provincia a giurare sulle parole sue e di Pompeo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:19 - flow version _RPTC_G1.3