Cesare decide di partire per la Britannia

Parte 1

Exigua parte aestatis reliqua Caesar, etsi in his locis, quod omnis Gallia ad septentriones vergit, maturae sunt hiemes. ..... Volusenus quinto die ad Caesarem revertit, quaeque ibi perspexerat, renuntiat.

Nella restante esigua parte dell'estate, benché in quei luoghi, in cui tutta la Gallia è rivolta verso settentrione, gli inverni siano precoci, si affrettò tuttavia a partire per la Britannia.

Convocò da ogni parte i mercanti, che percorrevano la Britannia per commerciare. Da loro tuttavia non aveva potuto appurare né l'importanza ovvero il numero delle popolazioni della Britannia e neppure la quantità di porti idonei per l'attracco delle navi. Mandò avanti C. Voluseno, tribuno militare, con una nave da guerra: è necessario che egli esplori ogni cosa e torni il prima possibile da Cesare.

Egli stesso parte verso il territorio dei Morini con tutte le truppe, perché da lì era brevissimo il tragitto verso la Britannia.

Ordina che qui si raccolgano navi da ogni parte delle regioni finitime. Voluseno torna da Cesare dopo quattro giorni (il quinto giorno) ed illustra tutte le cose che aveva esplorato.

Parte 2

Interim, postquam consilium Caesaris cognitum est, .....  Huic imperat ut civitatibus celeriter eo Caesarem venturum esse nuntiet.

Nel frattempo, dopo che si seppe il proposito di Cesare e attraverso i mercanti fu comunicato ai Britanni, accadde che da molte comunità di quell'isola arrivarono dei messi da lui: promettono di consegnare ostaggi e di obbedire agli ordini del popolo Romano.

Cesare li ascoltò con benevolenza e li esortò a mantenersi in quella decisione. Quindi li rimanda in patria e con loro manda Commio, che egli stesso aveva nominato re degli Atrebati, il valore e la saggezza del quale stimava, e che sapeva essergli fedele. A lui ordina di annunciare alle comunità che Cesare sarebbe giunto presto colà.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:29 - flow version _RPTC_G1.3