Cesare decide di trascorrere l'inverno in Gallia (Versione di latino Cesare)

Cesare decide di trascorrere l'inverno in Gallia
Autore: Cesare
Caesar timens ne hieme ineunte... ...ut fugae similis discessus videretur.

Cesare temendo che durante l'inverno ricominciassero la guerra, ordinò che Fabio con la sua legione svernasse in un quartiere vernale e lui stesso con tre legioni presso Samarobriva svernò tre quartieri vernali e, poiché tanti grandi movimenti della Gallia si erano manifestati, egli stesso dichiarò di rimanere tutto l'inverno presso l'esercito. Infatti riferito quel danno circa la morte di Sabino quasi tutte le popolazioni della Gallia riflettevano sulla guerra, mandavano messaggeri e legati da tutte le parti, esploravano quale di restante decisione prendessero e da dove avesse luogo l'inizio della guerra e tenevano assemblee in luoghi solitari.

E non trascorse quasi nessun momento di tutto l'inverno senza la sollecitudine di Cesare che non ricevesse qualche notizia delle decisioni e di una rivolta dei galli. Fra queste fu informato dal legato L. Ronscio che era a capo della XIII legione, che grandi truppe di galli di quelle popolazioni che sono chiamati Armorici, si erano riuniti per combatterli e non erano lontani più di otto passi dai loro quartieri invernali, ma si erano allontanati diffusa la notizia della vittoria di Cesare al punto che la partenza sembrava simile ad una fuga.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:19:53 - flow version _RPTC_G1.3