Cesare per primo riprende l'azione di guerra (Versione di latino Cesare)

Cesare per primo riprende l'azione di guerra
Autore: Cesare
Inizio: Nondum hieme confecta, proximis quattuor coactis legionibus, de improviso
Fine: ...profiscitur magnisque itineribus eo pervenit"

Traduzione
Perciò, prima ancora della fine dell'inverno, radunò le quattro legioni più vicine e, inatteso, puntò sui territori dei Nervi e prima che quelli potessero accorrere o fuggire e, catturatimolti capi di bestiame e uomini, che concesse come preda ai soldati, devastò i campi, costrinse i Nervi alla resa e alla consegna di ostaggi. Terminate con rapidità le operazioni, ricondusse le legioni negli accampamenti invernali.

Indetto, coma aveva stabilito, un concilio della Gallia per l'inizio della primavera, presentandosi tutti tranne i Senoni, i Carnuti e i Treveri. Cesare lo considera segno dell'inizio delle ostilità e, per dimostrare che metteva in secondo piano ogni altro problema, trasferisce il concilio a Lutezia, città dei Parisii.

Costoro confinavano con i Senoni e a essi si erano uniti all'epoca dei nostri padri, ma si riteneva non prendessero parte al concilio. Comunicato dalla tribuna ciò, il giorno stesso si diresse con le legioni contro i Senoni dove giunge a marce forzate.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:46:46 - flow version _RPTC_G1.3