Cesare sbaraglia i Germani presso il Reno

Cesare ad litteram
Inizio: Caesar legionibus alios legatos praefecit, ...Fine: Sic Caesar una aestate magna bella confecit et in hiberna exercitus suos deduxit.

Cesare pose a capo delle legioni altri legati, lui stesso dette inizio alla battaglia dall'ala destra perché non considerava quella parte dell'esercito nemico solida, così i nostri attaccarono i nemici.

Ma i Germani, come d'abitudine, schierarono una falange e sostennero l'attacco delle spade; furono visti molti dei nostri soldati che saltavano sulla falange, strappavano gli scudi con le mani e ferendo alcuni dall'alto, e che massacravano altri. Le truppe di questi nemici, dall'ala sinistra, erano state annientate e ridotte in fuga, ma dall'ala destra i nostri erano incalzati da una quantità di nemici; allora Crasso, quel giovane capo della cavalleria, mandò rinforzi in aiuto dei nostri che erano in difficoltà.

Così la battaglia riprese e presto i nemici volsero le spalle e giunsero al fiume Reno. Lì pochi attraversarono il fiume confidando nelle loro forze o cercarono la salvezza su zattere; tra questi vi fu Ariovisto che fuggì con una barchetta; tutti fra gli altri nemici, persero la vita. Vi erano due mogli di Ariovisto, una sveva, l'altra Norica, sorella del re Voccione; esse non riuscirono a mettersi al sicuro e in questa fuga persero la vita; vi erano due figlie : di esse una fu uccisa, una fu presa prigioniera.

Quando questa battaglia fu annunciata oltre il Reno, gli Svevi tornarono in patria, ma gli Ubi li uccisero. Così Cesare in una sola estate portò a termine grandi guerre e condusse gli eserciti negli accampamenti invernali.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:23 - flow version _RPTC_G1.3