I Belgi (Versione di latino Cesare)

I Belgi versione latino Cesare tratta dal libro
NOVA LEXIS 1 volume 1 numero 13 pagina 295

Plurimum inter Belgas Bellovaci et virtute et auctoritate et hominum numero valebant: poterant conficere armata milia centum, promiserant...

I Bellovaci sono la maggioranza tra i Belgi e volevano per virtù, autorità e numero di abitanti: erano stati in grado di radunare centomila soldati e da questo numero avevano promesso sassantamila scelti e richiedevano (a se stessi) il comando della guerra.

I Suessoni erano confinati, possedevano un vastissimo territorio e campi fertilissimi.

Cesare accettava che presso di loro Divicio fosse stato re, anche nel nostro ricordo, il più potente di tutta la Gallia che con gran parte di queste regioni, e poi aveva anche ottenuto il comando della Britannia ma che ora fosse Galba; a lui era stata data la direzione generale di tutta la guerra per la volontà di tutti, per giustizia e saggezza:

avevano dodici città, garantivano cinquantamila soldati, altrettanti i versii, che erano considerati crudelissimi tra i Belgi e (sono) molto distanti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:03 - flow version _RPTC_G1.3