La guerra civile- Versione di latino da Cesare da De bello civili libro 1 parte 2

La guerra civile
Versione di latino di Cesare
LIBRO De bello civili libro I parte 2
Testo latino

Haec Scipionis oratio, quod senatus in urbe habebatur Pompeiusque aberat, ex ipsius ore Pompei mitti videbatur....

Traduzione

Sembrava che questo discorso di Scipione uscisse dalla bocca dello stesso Pompeo, poiché la seduta si teneva in Roma e Pompeo era alle porte della città.

Qualcuno aveva espresso un parere più accomodante, come, prima di tutti, M. Marcello, che parlò in questi termini: non si doveva portare la discussione di questa faccenda in senato prima che si fossero fatte le leve in tutta Italia e si fossero arruolati gli eserciti, affinché il senato, forte del loro appoggio, potesse osare di prendere con sicurezza e con libertà le deliberazioni che avesse ritenute necessarie; come Marco Calidio, il quale pensava che Pompeo dovesse tornare alle sue province, affinché fosse eliminata ogni ragione di guerra; Cesare temeva - secondo il suo Avviso - che Pompeo riservasse ai suoi danni le due legioni che gli erano state sottratte, e che per questo le tenesse vicine a Roma; come Marco Rufo, che quasi con le identiche parole manifestò lo stesso parere di Calidio.

Tutti questi erano bersaglio delle aspre invettive del console Lucio Lentulo. Egli disse in modo reciso che non avrebbe messo ai voti la proposta di Calidio; e allora Marcello, atterrito da queste invettive, ritirò la sua. Così i più, trascinati dalle grida del console, dalla minaccia dell'esercito vicino e dalle minacce degli amici di Pompeo, contro la propria volontà:

"Cesare smobiliti l'esercito entro un determinato giorno; se non lo farà, mostrerà di agire contro lo Stato". I tribuni della plebe Marco Antonio e Quinto Cassio pongono il loro veto. Si discute subito questione del veto. Si esprimono giudizi pesanti; quanto più uno parla con arroganza e durezza, tanto più è applaudito dai nemici di Cesare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:19:56 - flow version _RPTC_G1.3