Pompeo tradito da Tolomeo d'egitto (Versione di latino Cesare)

Pompeo tradito da Tolomeo d'Egitto
versione latino di Cesare
Inizio: Post cladem apud Pharsalum Pompeius
Fine: Caesari tradendum curavit.

Dopo la sconfitta presso Farsalo Pompeo, avendo abbandonato l'idea di occupare la Siria e di porre sulle navi una grande quantità di oro e argento, perché fosse utile a combattere, spinse due mila uomini, che credeva idonei a portare le armi.

Quando giunse a Pelusio in Egitto, dove era re Tolomeo, che, giovane, desideroso di regnare, aveva cacciato pochi mesi prima dal regno la sorella Cleopatra, facendo guerra con amici e parenti.

Pompeo mandò a quello ambasciatori, fiducioso nel beneficio della vecchia ospitalità, perché fosse accolto a favore dell'amicizia e ospitalità di suo padre ad Alessandria e fosse immerso nelle sue truppe e nelle opere in quella calamità. Infatti, avvicinandosi Cesare, aveva concepito di salvare la sua nuova speranza e di rinnovare la guerra.

Tale speranza lo ingannò: infatti Tolomeo, dimentico del vecchio beneficio, lo uccise attraverso i sicari e la testa di quello mozzata ebbe cura di mandarla a Cesare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:13 - flow version _RPTC_G1.3