L'integrità morale dei politici antichi

Inizio: Laudat Africanum Panaetius, quod fuerit abstinens. Quidni laudet? Fine: Nulla autem re conciliare facilius benivolentiam multitudinis possunt ii, qui rei publicae praesunt, quam abstinentia et continentia.

Panezio loda l'Africano perché era stato moderato. Perchè lodarlo? Ma in quello ci furono altre qualità più grandi.

La lode alla moderazione non è solo tipica di quell'uomo, ma anche propria di quella epoca. Paolo si impadronì dell'intero tesoro reale dei Macedoni, che fu il più cospicuo sopra ogni altro; e apportò all'erario una tale quantità di denaro, che il bottino di un unico imperatore portò alla fine dei tributi. Ma costui nella sua casa null'altro portò eccetto la memoria sempre eterna del nome. L'Africano imitò il padre e, distrutta Cartagine non fu affatto più ricco. E che? L. Mummio, il suo collega nella carica di censore forse che divenne più ricco, dopo aver distrutto fino dalle fondamenta una città ricchissima?

Preferì abbellire l'Italia che la sua casa; benché, abbellita l'Italia, la casa stessa mi pare più adornata. Quindi nessun vizio appare più vergognoso, per riportare il discorso da dove ha avuto una digressione, dell'avidità, specialmente nei capi e negli amministratori di uno Stato. In effetti detenere lo Stato a fini di lucro, non solo è vergognoso ma anche perverso e infame.

Perciò quel vaticinio che Apollo Pizio pronunciò, e cioè che Sparta non sarebbe perita per nessun altra causa che l'avidità, mi sembra detto non solo per gli Spartani, ma anche per tutte le altre popolazioni ricche. D'altra parte coloro che sono a capo di uno Stato non possono con alcun altro mezzo procacciarsi più facilmente la benevolenza della moltitudine che con l'integrità morale e la moderazione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 13:15:08 - flow version _RPTC_G1.3