Le rinunce e le fatiche dei politici - Cicerone

Haec qui pro virili parte defendunt, optimates sunt, cuiuscumque sunt ordinis; qui autem praecipue suis cervicibus tanta munia atque rem...

Quelli che proteggono, nella misura che compete a ciascuno, questo ordinamento, sono chiamati ottimati;

quelli, invece, che più di ogni altro, sostengono sulle proprie spalle incombenze tanto impegnative nonché la responsabilità della cosa pubblica, costoro sono sempre stati considerati i capi degli ottimati, i garanti ed i difensori della nostra (cittadinanza) costituzione. Come ho già precisato, ammetto che questa categoria di persone ha molti nemici sia politici che personali, è esposta a molti pericoli, è oggetto di molte ingiustizie, deve conoscere a proprie spese e subire grandi traversie; ma ogni mia parola è rivolta ai virtuosi non agli inetti, ai nobili d'animo non ai gaudenti, a coloro che si considerano nati per la patria, per i loro concittadini, per la reputazione, per la fama, non per il sonno, i banchetti e i godimenti.

E se taluni si lasciano trascinare dai piaceri, preda ormai come sono delle seduzioni del vizio e degli allettamenti delle passioni, lascino da parte le cariche pubbliche, non si occupino di politica, si accontentino di godere del loro ozio grazie all'attività degli uomini pieni d'energia. Al contrario, coloro che aspirano alla stima degli onesti cittadini, l'unica che si possa davvero chiamare gloria, devono cercare di procurare tranquillità e piaceri agli altri, non a se stessi; devono faticare col sudore della fronte per il bene di tutti, tenere testa ai nemici, affrontare spesso tempeste in difesa della repubblica, lottare contro molti temerari, disonesti e talora anche potenti.

Ecco ciò che noi abbiamo appreso riguardo al modo di pensare e di agire degli uomini più famosi, sia ascoltandoli direttamente che conoscedoli tramite la lettura dei testi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-26 00:01:11 - flow version _RPTC_G1.3