A Cicerone è lecito difendere Murena - Cicerone versione latino

A Cicerone è lecito difendere Murena
versione latino Cicerone

Et primum M. Catoni vitam ad certam rationis normam derigenti et diligentissime perpendenti momenta officiorum omnium de officio meo respondebo....

Per primo a Marco Catone che rigidamente ha informato la propria vita alle norme della ragione ed è scrupoloso saggiare di tutti i doveri, risponderò sul dovere a cui io adempio.

Egli contesta che a me, console, e autore della legge sui brogli elettorali e reggitore austero del consolato, fosse legito assumere la difesa di Lucio Murena.

Questa sua censura fortemente mi spinge a dare ragione del mio operato a voi nn solo, o giudici, ai quali soprattutto io lo debbo, ma a Catone stesso, uomo di somma autorità e di vierttù. Da chi mai o Catone può essere più giustamente difeso un console se non da un console?

Chi può chi deve essere nella repubblica più caro al mio cuore di costui al quale io la consegno tenuta viva da me con duro travaglio e rischio, perché a sua volta tale la conservi?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:44 - flow version _RPTC_G1.3