Accettiamo ciò che la natura ci riserva - Cicerone versione latino

Accettiamo ciò che la natura ci riserva
versione latino Cicerone

Nihil miremur eorum, ad quae nati sumus, quae ideo nulli querenda quia paria sunt omnibus....

Non dovremo meravigliarci di quelle cose, per le quali siamo nati, perciò nessuno se ne deve lagnare, in quanto sono uguali per tutti.

Così dico, sono uguali. Infatti anche ciò che qualcuno ha evitato, avrebbe potuto subirlo. Invece una legge giusta non è quella della quale tutti si servono, ma quando è a disposizione di tutti. L'equità sia imposta al nostro animo e senza lamentarci paghiamo i tributi del nostro stato mortale. L'inverno porta il freddo: dobbiamo sopportarlo. L'estate porta il caldo: dobbiamo aver caldo; l’inclemenza del tempo attenta alla nostra salute: dobbiamo cadere ammalati. E una belva ci assalirà in qualche e [ci assalirà] un uomo più pericoloso di tutte le belve: l’acqua ci toglierà una cosa, un’altra il fuoco.

Non possiamo mutare questo stato di cose: questo possiamo fare, assumere un animo grande e degno di un uomo buono, per sopportare con vigore gli imprevisti e convivere con la natura. La natura invece dirige questo regno, che vedi, con i cambiamenti: il sereno succede alle nuvole; i mari vengono mossi quando erano calmi; i venti soffiano alternativamente; il giorno segue la notte: una parte del cielo si innalza, un’altra sprofonda: l'eternità consta per i contrari delle cose. Il nostro animo si deve adattare a questa legge, questa segua, a questa ubbidisca; e qualunque cosa accada, ritenga che sarebbe dovuto accadere, e non rimproveri la natura.

La cosa migliore è sopportare ciò che non puoi correggere e acompagnare il dio, con la cui opera tutte le cose provengono, senza proteste: è un cattivo soldato colui che segue lamentandosi il comandante

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:18 - flow version _RPTC_G1.3