Archia deve avere la cittadinanza romana - Versione di Cicerone

Archia deve avere la cittadinanza romana
versione latino cicerone
testo latino non disponibile la traduzione si.

Dunque tante persone reclamano, anche dopo la morte, uno straniero, che fu un poeta; e noi rifiuteremo Archia, che è vivo e già ci appartiene, per sua scelta e per la legge?

Non dimentichiamo che Archia ha messo più volte la sua arte e il suo talento per celebrare la grandezza e il prestigio del popolo Romano. Quando infatti era ancora un ragazzo, trattò delle campagne contro i Cimbri e piacque persino a Caio Mario, che pure sembrava alquanto insensibile alla poesia.

D'altra parte, nessuno è così ostile alle Muse da non sopportare che l'eterna lode delle sue imprese sia affidata facilmente alla poesia. Si dice che il famoso Temistocle, il sommo ateniese, interrogato su quale voce ascoltasse più volentieri declamare, abbia risposto:

'Quella di colui dal quale il suo valore sarebbe stato declamato nel modo migliore'. Allo stesso modo Mario predilesse L. Plozio dal cui ingegno credeva potessero essere celebrate le sue imprese.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:34 - flow version _RPTC_G1.3